TROVA UN ESPERTO IN TECNOLOGIE DIGITALI-STAMPA 3D- SCHEDE OPEN SUORCE (OVER 30)

La Regione Veneto ha dato il via ad un nuovo bando per la realizzazione di azioni di ricollocazione e reinserimento lavorativo per chi ha perso il lavoro o per chi si trova in difficoltà economica e sociale, in particolare disoccupati di lunga durata, disoccupati over 50, disoccupati con nucleo familiare a carico.

Retica cerca aziende interessate ad ospitare in stage, tra aprile e giugno 2016, i partecipanti ai nostri percorsi di formazione e ricollocamento lavorativo che si incentreranno sul tema delle tecnologie digitali, la stampa 3D e le schede open source.

Il nostro obiettivo in questo progetto è di partire dall figura dell’operaio e dell’artigiano tradizionale, con tutto il suo bagaglio di competenze conquistate in anni di produzione nel Made in Italy, per condurla nell’artigianato digitale e fornirgli gli strumenti per operare ancora nella progettazione e nella produzione “su misura”, ma di farlo utilizzando strumentazioni più avanzate e tecnologiche quali gli hardware e i software di programmazione open source e le stampanti 3D.

Per raggiungere questi obiettivi programmiamo un percorso formativo in laboratorio di 200 ore, a cui faranno seguito 320 ore di stage in azienda.

Date le caratteristiche dell’utenza a cui questo bando di Politiche Attive si rivolge, la Regione Veneto richiede alle aziende ospitanti di collaborare alla buona riuscita dell’iniziativa contribuendo al 50% del finanziamento necessario per la borsa di stage (si tratta di una somma che ammonta, indicativamente, a 200 € al mese per circa due mensilità).  Non è invece richiesto un impegno all’assunzione del corsista successivamente al periodo di stage: sarà una valutazione che spetterà all’azienda stessa.

Non vi stiamo proponendo un inserimento “a scatola chiusa”: ogni disponibilità da parte dell’azienda a partecipare attivamente nell’individuazione e nella selezione del candidato ideale per le sue esigenze è ben gradita. I partecipanti al percorso verranno infatti selezionati (diversamente rispetto a quanto accade per altri tipi di bandi) prima della presentazione effettiva del progetto, proprio per garantire il matching migliore tra le diverse necessità dei vari attori coinvolti.

Siamo a completa disposizione per fugare ogni vostro dubbio in merito a quest’iniziativa e per fornirvi informazioni più approfondite sulle modalità di partecipazione.