FORMAZIONE GRATUITA E STAGE RETRIBUITO PER EXPORT MANAGER (OVER 30)

La ricerca continua dell’espansione verso nuovi mercati ora ha trovato la sua figura ideale. L’ Export Manager è sempre più un ruolo fondamentale per la gestione del business nei contatti con l’estero, sia per la PMI che per le grandi Aziende. L’ Export Management è un asset aziendale chiave per trovare nuovi clienti internazionali e per fidelizzare quelli già esistenti, ma deve avere anche delle conoscenze adeguate di marketing 2.0.

Obiettivi del progetto:

Retica, in collaborazione con Isco, ti propone un’opportunità unica di formazione e stage retribuito presso aziende del territorio. Questo percorso prevede l’inserimento in stage di  un Export Manager, ovvero un’esperto di procedure e tecniche del commercio estero, in grado di gestire tutti gli adempimenti e le operazioni generate dagli scambi internazionali.

Se sei un disoccupato con più di 30 anni, residente in Veneto,  e vuoi intraprendere questo percorso per mettere in pratica ed acquisire nuove competenze tecniche ecco l’opportunità che fa per te.

Fasi del Progetto:

Formazione: 180 h di teoria d’aula erogata da commercialisti e consulenti ai mercati esteri, professionisti nell’ambito dell’Export che terranno lezioni anche in lingua Inglese.export manager 2017 tirocinio stage aziende finanziato

Stage: 4 mesi di stage in azienda retribuiti dalla Regione, selezione dei corsisti in ingresso funzionale all’area di mercato dell’azienda ospitante

Accompagnamento al tirocinio: 12 ore per supportare il destinatario e l’azienda nella prima fase in caso di inserimento lavorativo.

Sede del corso: Padova

Aziende partecipanti: con sede legale e/o operativa in Regione Veneto

Inizio teoria: presumibilmente il 3 Aprile (data soggetta a variazioni)

Avvio Stage: Maggio/Giugno 2017

 

Indennità di frequenza: Per i partecipanti che non percepiscono alcun sostegno al reddito, è prevista un’indennità di frequenza esclusivamente per le ore di tirocinio di 3 o 6 euro/ora a seconda della condizione economico/familiare, commisurata alle ore di effettiva presenza ed erogata solo a coloro che raggiungeranno almeno il 70% per ogni tipologia di attività prevista dal progetto. Per stabilire il valore dell’indennità di frequenza a cui si ha diritto, occorre presentare copia dell’ISEE in corso di validità.

Chi può partecipare?

Il progetto è rivolto a  disoccupati over 30 al momento della richiesta di adesione, residenti o domiciliati in Veneto.

Per designare i partecipanti al progetto verrà svolta una selezione che determinerà una graduatoria. La selezione avverrà tramite colloqui individuali e/o di gruppo volti a verificare le competenze del partecipante in entrata al percorso formativo. La domanda di partecipazione è scaricabile qui. domanda_di_partecipazione

Saranno prese in considerazione solo le domande che perverranno entro e non oltre il 27 Marzo 2017. La graduatoria verrà pubblicata entro il 28 Marzo 2017. Potete trovare il bando completo qui. Bando comm estero FSE 3770-10-1358-2015

 

La figura di Export Manager prima dello stage sarà formata sulle seguenti aree:

Orientamento all’export

  • Documentazione per il commercio estero
  • L’organizzazione di un ufficio estero
  • Trasporti e normativa internazionale
  • Contrattualistica internazionale
  • Fiscalità e pagamenti internazionali

Ricerca di mercato

  • Enti ed organismi di supporto
  • Reti di imprese
  • Bandi e finanziamenti per l’internazionalizzazione

Marketing e comunicazione

  • Company and Self Presentation in English
  • Canali di vendita all’estero
  • Scrittura efficace: mailing, invito, comunicato e cartella stampa
  • Web Marketing: come costruire un piano di marketing digitale
  • Corporate Storytelling
  • Performance Marketing: come produrre risultati di acquisizione e vendita attraverso il digital

Trattativa commerciale

  • Cross cultural negotiation in English
  • Negoziare con impatto sui mercati internazionali
  • English for management: meetings, discussions, opinions, suggestions and questions (in lingua inglese)

Alcuni moduli del corso di formazione per Export Manager saranno svolti in lingua Inglese per rendere da subito esecutive le competenze tecniche apprese dai corsisti.

 

Per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento si prega di contattarci all’indirizzo e-mail informa@retica.net