Leadership a distanza
Migliorare la gestione di gruppi in tempi post Covid
VENERDI’ 23 – SABATO 24 OTTOBRE 2020
La pandemia in corso sta accelerando processi di cambiamento interni ed esterni alle organizzazioni, piccole e grandi, e richiede di esplorare nuove competenze e pratiche professionali. Il lavoro a distanza, l’instabilità degli scenari, un senso diffuso di imprevedibilità sono alcuni dei fattori da considerare in una diagnosi del sistema.
Il corso si propone di offrire l’opportunità per un confronto concreto sulle nuove caratteristiche di una leadership adatta a questa fase storica, in grado di mantenere l’equilibrio fra distanza fisica e senso del gruppo; che sappia includere la dimensione emotiva in quella gestionale e tecnica, sperimentando modalità di condivise di responsabilità e creatività in modo da rafforzare la resilienza delle persone e del gruppo promuovendo il raggiungimento di obiettivi comuni.
TEMATICHE AFFRONTATE:
- Resilienza e stress emotivo
- Leadership adattiva e Leader facilitatore
- Il Feedback a distanza
CORSO GRATUITO* PER PERSONE OCCUPATE CON POSSIBILE MODALITA’ RESIDENZIALE
*perché finanziato dalla Regione Veneto con DGR 1311/18. Eventuali pasti e pernottamenti sono a carico dei partecipanti.
CORSO IN PRESENZA E IN MODALITA’ ESPERIENZIALE
gli spazi consentono di rispettare tutte le norme e i protocolli anti Covid 19
OBIETTIVI
Il Corso ti aiuterà a migliorare le competenze in rapporto a:
- l’esercizio di un modello di leadership adatto ai cambiamenti organizzativi e di scenario in corso;
- la gestione emotiva personale e del gruppo fuori dalla zona di comfort;
- la programmazione e la gestione di riunioni efficaci sia a distanza che in presenza;
- la capacità di dare/ricevere feedback per supportare lo sviluppo aziendale
CONTENUTI
- Il modello di leadership adattiva: elaborato presso l’Università di Harward si caratterizza per pensare alla leadership come alla risorsa di persone e gruppi immersi nel cambiamento e nell’instabilità ma capaci di trarre opportunità e attivare risposte resilienti.
- Intelligenza emotiva: riconoscere le emozioni proprie e altrui rappresenta una fonte di informazione fondamentale per comprendere e gestire le dinamiche e le decisioni nelle organizzazioni. Riconoscere la dimensione emotiva incide sulla creazione di un clima costruttivo e di fiducia nel team di lavoro.
- Modelli e strumenti di facilitazione: utili per coordinare riunioni di verifica, allineamento e strategia con i propri gruppi, sia a distanza sia in presenza.
METODOLOGIA
Le attività proposte saranno condotte prevalentemente in ambiente outdoor* con un approccio formativo esperienziale. Questo significa che i partecipanti saranno coinvolti in esperienze concrete, in natura e in aula, e quindi saranno accompagnati dai formatori in una riflessione strutturata su quanto sperimentato. A supporto dell’apprendimento e per approfondire gli snodi più importanti saranno proposti contenuti e modelli teorici.
La scelta della montagna come contesto formativo permette di sperimentarsi in esperienze autentiche e sfidanti che coinvolgono il corpo e la mente senza attivare dinamiche estreme.
Inoltre, la natura facilita il processo di riflessione individuale e di gruppo. Il numero ridotto di partecipanti permetterà un alto livello di interazione permettendo anche momenti di confronto individuale; il programma generale e i contenuti specifici
saranno il più possibile curvati sugli effettivi bisogni espressi dai partecipanti durante le prime ore di lezione.
*in caso di mal tempo le attività verranno svolte in aula attraverso metodologie interattive (role playing, simulazioni etc)
FORMATORI
Le attività pratiche, in natura e non, saranno accessibili e inclusive, e non richiedono particolari requisiti di allenamento o abilità specifiche. Sono previsti trekking ed esplorazione/orienteering, alternati a sessioni d’aula.
Le attività verranno coordinate e seguite da due conduttori specializzati in formazione esperienziale: Tommaso Reato & Nicola Garbo