LABORATORIO GUIDATO DI SOCIAL MASTER PER LA PROPRIA AZIENDA

Gestire professionalmente i social network, coinvolgere il cliente, proiettarsi sui mercati stranieri

Il laboratorio “social master” è una forma didattica innovativa che si esplica attraverso l’apprendimento pratico guidato. Ogni partecipante sarà dotato di una postazione di lavoro in rete ed assistito da un professionista del web. Creerà direttamente sotto la sua supervisione gli strumenti operativi per costruire o migliorare la campagna social della sua azienda e/o di un nuovo prodotto in lancio.

2 Giornate per gruppi aziendali.

 Organizzabili nei Week-end o durante periodi festivi.

 Modalità didattica: Laboratorio

Contenuti:

  1. Impostare la propria politica aziendale di social network e selezionare, tra i troppi strumenti a disposizione, quelli più adatti al proprio business, al tempo dedicabile, alle abilità espresse o latenti della persona che se ne occuperà
  2. Progettare un profilo Facebook aziendale (pagina, gruppo etc.) e strutturarlo direttamente nella lingua o con i contenuti più appropriati in base alle proprie strategie di sviluppo
  3. Twitter si o no?…sappiamo cosa comporta gestirlo professionalmente e diventare un influencer?
  4. Linkedin. La pagina professionale più temuta dalle aziende e più abusata dai professionisti. Facciamo una prova insieme e vediamo se possiamo approcciarlo
  5. Instagram, Pinterest………. Servono a noi?. Ci serve il visivo per testimoniare la nostra qualità? ‘ utile raccontare quello che stiamo facendo? Vediamo alcuni esempi e poi decidiamo.
  6. Youtube ed il mondo dei video. La forza della suggestione visiva e del racconto. La fabula e lo storyboard alla base del successo. La qualità del prodotto e della connessione.
  7. La reputation aziendale. Il concetto più importante che i social impongono. Ce ne rendiamo conto? La nostra qualità è testimoniabile professionalmente?

Metodologie:

Alpine Camp prevede una didattica svolta in forma laboratoriale o esperienziale. Ogni partecipante, preventivamente contattato dall’organizzazione dovrà portare con sé i contenuti grafici, fotografici e le schede tecniche del prodotto e della’azienda al fine di valutarne con il docente l’utilizzabilità in contesto social e costruire i format più appropriati.

La continuatività del lavoro per due giornate consecutive e la formula residenziale permetteranno una notevole intensità di produzione e lo scambio di esperienze e di impressioni con gli altri partecipanti. E’ ambizione del laboratorio concludersi con la strutturazione da parte dei singoli corsisti, dei contenitori e degli storyboard social per ognuno degli strumenti che si intenderà usare al fine di permettere ad ognuno di proseguire in autonomia il proprio lavoro, direttamente dalla propria postazione aziendale.

Contesto:

Spazioretica è una location appositamente concepita per la formazione ed il lavoro di gruppo. L’ambiente di lavoro confortevole e il distacco dalla quotidianità garantiscono la massima efficacia dell’apprendimento e della condivisione tra allievo e docente e tra gli stessi allievi. I momenti di relax sono utili per sviluppare relazioni di business con altri partecipanti, per avere conversazioni riservate tra i singoli, per un po’ di svago funzionale al riordino del pensiero. La struttura, ecosostenibile, provvederà ad una sana ed equilibrata alimentazione a KM0 e all’ospitalità notturna. Il territorio circostante, sovrabbondante di boschi, prati e ruscelli, è ideale per momenti di riflessione o per piacevoli conversazioni di gruppo.