GESTIRE CON SUCCESSO UN EVENTO AZIENDALE

Perché delegare ad altri l’organizzazione di un eventointerno alla propria azienda? Perché non farne un elemento di successo e di orgoglio?

Il gruppo, suddiviso in sottogruppi secondo una logica di competenze, dovrà simulare l’organizzazione di un evento aziendale (promozione, inviti, stampa, allestimento spazi, cucina, social etc.) Il feedback delle varie fasi organizzative verrà garantito dal gruppo stesso che, attraverso il “gioco delle parti” alternerà il proprio ruolo di organizzazione con la simulazione dell’ospite esterno beneficiario delle varie azioni. Il tutto nel massimo realismo, ovviamente commisurato al contesto ed alla struttura ospitante.

2 Giornate per gruppi aziendali. 

Organizzabili nei Week-end o durante periodi festivi.

 Modalità didattica: Laboratorio

Obiettivi formativi:

–          La valorizzazione del gruppo e delle singole competenze dei suoi componenti

–          La capacità di coordinamento e leadership

–          La capacità di gestione dei tempi/ruoli

–          La cura del particolare e la gestione degli imprevisti

–          Il rispetto del ruolo, dell’ordine e della gerarchia

–          La scoperta e/o lo sviluppo di competenze inespresse

Destinatari:

Gruppi aziendali, anche gerarchicamente differenziati, in cui si voglia favorire l’autoimprenditorialità, il coinvolgimento responsabile, l’acquisizione del rapporto causa-effetto. Adatto ad un pubblico intergenerazionale e indipendentemente dalla funzione aziendale  ricoperta.

Metodologie:

Nella prima giornata di attività il gruppo si suddividerà in sottogruppi e progetterà l’attività in base alle predisposizioni dei singoli partecipanti dandosi un obiettivo condiviso con risultati chiari e misurabili da raggiungere. Nella seconda verrà gestita la parte finale dell’evento, la gestione degli ospiti e l’intrattenimento nonché la necessaria comunicazione mediatica.

L’unica sostanziale differenza con la realtà è l’accorciamento dei tempi di reazione (che, dal momento che possono essere gestiti direttamente saranno simulati a tempo reale) per cui sarà possibile organizzare la comunicazione, ricevere gli ospiti, preparare la sala e il buffet (che il gruppo stesso degusterà), impostare la comunicazione posteriore e la conferenza stampa e svolgere, al termine

dell’esperienza, il necessario debriefing.

Contesto:

Spazioretica è una location appositamente concepita per la formazione ed il lavoro di gruppo. L’ambiente di lavoro confortevole e il distacco dalla quotidianità garantiscono la massima efficacia dell’apprendimento e della condivisione tra allievo e docente e tra gli stessi allievi. I momenti di relax sono utili per sviluppare relazioni di business con altri partecipanti, per avere conversazioni riservate tra i singoli, per un po’ di svago funzionale al riordino del pensiero. La struttura, ecosostenibile, provvederà ad una sana ed equilibrata alimentazione a KM0 e all’ospitalità notturna. Il territorio circostante, sovrabbondante di boschi, prati e ruscelli, è ideale per momenti di riflessione o per piacevoli conversazioni di gruppo.