PER ESPERTO DI HARDWARE OPEN SOURCE E PROTOTIPAZIONE 3D (UNDER 30)

Retica ricerca aziende interessate ad ospitare, dalla primavera 2016, dei partecipanti al programma Garanzia Giovani per uno stage di 520 ore a seguito di un percorso formativo specialistico sui temi dell’IoT e dell’artigianato digitale. Durante la formazione i ragazzi acquisiranno nuove competenze quali la programmazione di software open source (come Arduino e Raspberry), la progettazione e realizzazione di stampa 3D customizzata, la comunicazione web e multimediale.

Nello specifico, i percorsi formativi in cui i ragazzi si cimenteranno sono due: Esperto di hardware open source e prototipazione 3D per nuove imprese digitali e Tecnico stampa 3D e schede elettroniche open source (Arduino e Raspberry Pi).

Si tratta di un’opportunità anche per le aziende di incontrare giovani risorse, preparate e motivate, per ragionare assieme in un’ottica di miglioramento della produzione orientato alle nuove tecnologie digitali. I ragazzi saranno infatti in grado di utilizzare la stampa3D e le schede elettroniche open source per generare prodotti customizzati e di qualità.

Nessun obbligo è in capo all’azienda. Non vi è l’obbligo nè di retribuzione ( i ragazzi riceveranno una borsa di studio dalla Regione) nè di assunzione successiva.

Ovviamente però è richiesto un diverso tipo di impegno, non meno rilevante, per far si che l’esperienza di stage sia fruttuosa:

– Correttezza e collaborazione: Lo stagista è un essere umano che cerca la sua collocazione nel mercato del lavoro. Dobbiamo aiutarlo a formarsi, ad acquisire competenze ed a fare esperienze efficaci. Chi prende una persona in stage deve seguirlo, coinvolgerlo, fargli vedere più cose e ruoli.

– Rapporto umano: Il ragazzo deve poter entrare nelle comunità dei saperi aziendali. Conoscere le dinamiche produttive, capire le difficoltà, proporre se stesso e le proprie competenze, attenersi alle regole ed ai ruoli. Rispettiamolo e facciamoci rispettare.

– Rigore. E’ un dovere, oltrechè un diritto, da parte dell’azienda far rispettare regole, consuetudini, orari e persone. Lo stagista dev’essere educato (qualora non lo fosse di suo) al rispetto per il mondo del lavoro, l’ordine, la puntualità e la cordialità.

Collaboriamo a formare uomini, professionisti e persone competenti!

L’adesione che ora vi si chiede e che verrà formalizzata in apposite schede (che vi manderemo a seguito di una vostra manifestazione d’interesse) è generica e rivedibile. Diventerà concreta ed impegnativa non appena, una volta approvato il progetto dalla regione, individueremo il gruppo classe e vi proporremo momenti di conoscenza reciproca e confronto con i potenziali tirocinanti. A quel punto valuterete le competenze (spesso diversificate) dei vari corsisti, il loro luogo di residenza e la loro disponibilità, deciderete insieme chi è più adatto alla vostra realtà e, di li in poi, inizierete il vostro rapporto con lo stagista.

Come sempre siamo a disposizione per ogni approfondimento o richiesta informativa per completare la vostra conoscenza.