FORMAZIONE GRATUITA E STAGE RETRIBUITO PER ESPERTO DI HARDWARE OPEN SOURCE E PROTOTIPAZIONE 3D (UNDER 30)

LOGO-GARANZIA-GIOVANI

Master Garanzia Giovani

Percorso formativo di inserimento lavorativo per

Esperto di hardware open source e prototipazione 3D per nuove imprese digitali

 Corso FSE gratuito rivolto a giovani di età inferiore ai 30 anni disoccupati iscritti al programma Garanzia Giovani

Enti Organizzatori: Ecipa s.c.ar.l. (ente di formazione della CNA del Veneto) e Retica s.a.s. (società di consulenza imprenditoriale)

Durata parte teorica
160 ore
Durata Stage aziendale
520 ore
Sede
Padova
Inizio teoria
Dicembre 2015
Fine stage
Giugno 2016
Benefit
Buono pasto per le giornate di lezione; borsa di studio di 3,00€/ora per le ore di stage
Partecipazione
Attraverso candidatura e colloquio di selezione

Finalità del percorso formativo:

Il percorso mira a preparare dei giovani “artigiani digitali”, motivati e con spirito imprenditoriale, in grado di supportare con competenza e preparazione le richieste di innovazione proveniente dalle aziende. Peculiarità che contraddistingue questo percorso è il focus sull’autoimpiego dei giovani: si intende infatti sostenere lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali da parte di ragazzi e ragazze che esprimono una personale propensione imprenditiva nell’ambito delle tecnologie digitali, ma che hanno bisogno di supporto nell’applicare concretamente questa inclinazione: formazione tecnico-specifica, competenze gestionali ed organizzative, capacità di stendere un business plan.

Si approfondirà il significato di “Internet delle Cose” scoprendo quali sono le sue caratteristiche e possibilità, e come farne una professione gratificante e remunerativa. Si toccherà con mano la realtà del Fab Lab, un laboratorio incentrato sull’autoproduzione, aperto al pubblico e provvisto di moderne macchine di fabbricazione digitale, ovvero macchine al taglio laser (o ad acqua o plasma), fresatrici a controllo numerico, stampanti 3D. Si imparerà come realizzare prototipi di alta qualità, a basso costo e completamente customizzati utlizzando schede elettroniche open source quali Arduino e Raspberry e perfezionando le proprie capacità di utilizzare linguaggi di programmazione diversi. Si apprenderà come realizzare una comunicazione efficace del proprio prodotto tramite campagne di marketing online diversificato e come rafforzare la propria professionalità di fronte al mercato del lavoro.

Le competenze acquisite durante la formazione verranno messe in pratica durante uno stage di 520 ore: durante questo periodo si potrà accrescere la propria autonomia ed abilità per potersi poi spendere con maggiore efficacia nel mondo del lavoro come operatore esperto nella prototipazione 3D, come consulente oppure come imprenditore in proprio.

Programma del corso e metodologia didattica:

Il percorso formativo di Esperto di hardware open source e prototipazione 3D per nuove imprese digitali è suddiviso in tre blocchi tematici:

Laboratorio didattico- 160 ore

20 giornate d’aula informatizzata per lo sviluppo di conoscenze ed abilità professionali:

Internet of Things e l’Artigiano Digitale

Chi è l’Artigiano Digitale? È colui che sa innestare la tecnologia all’interno del lavoro tradizionale, senza perderne i valori, l’efficacia e la qualità. Sono molte le professionalità che si muovono in questo ambito, tutte unite sotto il vasto mondo dell’Internet of Things, l’Interntet delle Cose.

  • Come si diventa Artigiani Digitali
  • Fab Lab: cosa sono e come si gestiscono
  • Il software, l’hardware, gli oggetti
  • Contratti e privacy nell’Internet delle Cose

Automazione e Prototipazione

Dal bit all’atomo, questa è l’era della creazione degli oggetti innovativi tramite l’utilizzo di strumenti come la stampa 3D e le schede elettroniche open source.

  • Modellazione 3D e stampa 3D utilizzando i principali software (Rinoceros, SketchUp, …)
  • Costruzione e mantenimento di una stampante 3D
  • Arduino per le aziende
  • Creare un oggetto intelligente con Raspberry PI

Informatica e intelligenza artificiale

Dalla programmazione avanzata è possibile creare portali, infrastrutture per la connessione degl oggetti, cloud storage ad alta affidabilità e generazione di processi informatici per le nuove tecnologie digitale

  • Programmazione php
  • Cloud per Internet of things
  • HTML e javascript

Comunicazione

Non basta il sapere tecnico: per far crescere il proprio lavoro è necessario saper sfruttare le opportunità date dal web e dai diversi strumenti multimediali, creando valore aggiunto muovendosi online in modo efficace come un vero comunicatore digitale.

  • Web marketing e social media marketing
  • Ottimizzazione SEO e campagne Adwords
  • Il prodotto audiovisivo: ideazione e scrittura per il web

Sostenibilità d’impresa

Oggi il produrre di qualità non è più una condizione sufficiente per assicurare un business. Il consumatore è informato e lo sarà sempre di più grazie alla diffusione e alla reperibilità dei dati sui prodotti e sui loro cicli produttivi. Questo comporta una selettività non solo basata sul brand e sul prodotto ma sempre più sul come il prodotto e il brand operano in un ambito sostenibile e sociale.

  • Cos’è la sostenibilità: storia e principi
  • Principi di produzione sostenibile nell’era della IOT
  • Comunicare la sostenibilità: il valore sociale della produzione sostenibile
  • 3D e sostenibilità: perché e come
Learning week di autoriflessione

Qualche giorno insieme per fare un bilancio dell’esperienza d’aula, per rafforzare la propria professionalità ed accrescere alcune competenze, trasversali ad ogni ambiente lavorativo, ma utili per essere sempre efficaci.

  • Team building esperienziale
  • La comunicazione efficace con clienti e colleghi
  • Laboratorio di bilancio delle competenze
  • Rapporto col mondo del lavoro
Consulenze individuali e di gruppo per costruire la propria professionalità autonoma

Requisiti per partecipare:

Sostanziali:

  1. Cercare realmente un posizionamento lavorativo
  2. Avere una competenza almeno minimale in ambito informatico
  3. Essere flessibili alle esigenze del mercato e adattare le proprie competenze in funzione del cliente
  4. Avere fiducia in se stessi e la disponibilità a farsi aiutare/guidare dallo staff didattico del corso

Formali: Il corso è rivolto a persone alla ricerca di prima occupazione o di una nuova occupazione, iscritti al programma Garanzia Giovani, in possesso di DIPLOMA o di LAUREA I giovani dovranno essere di età compresa tra i 19 e i 30 anni non compiuti.

Posti disponibili: 12, assegnati tramite selezione

Per informazioni sulla partecipazione al corso o sull’accoglienza in stage richiedi informazioni a: progetta@retica.net oppure compila il modulo chiedi informazioni