FORMAZIONE GRATUITA E STAGE RETRIBUITO PER BIM SPECIALIST

SCADENZA LUNEDÌ 11 NOVEMBRE 2019 ORE 10.00

  • DESTINATARI

    disoccupati over 30 residenti o domiciliati in Veneto

    Chi può partecipare?

  • SEDE CORSO

    Padova

    Dove si tiene il corso?

  • INIZIO CORSO

    Dicembre 2019 (durata 200 h)

    Quando inizia il corso?

  • INIZIO STAGE

    Febbraio 2020 (3 mesi - 480 h)

    Quando inizia lo stage?

  • DESTINATARI

    disoccupati residenti o domiciliati in Veneto

  • SEDE

    Padova

  • INIZIO DEL CORSO

    Dicembre 2019 (200 h)

  • INIZIO DELLO STAGE

    Febbraio 2020 (3 mesi – 480 h)

BIM SPECIALIST

Le imprese e gli studi di progettazione cercano figure preparate a livello tecnico per la gestione dei progetti in ambito BIM, in grado di analizzare e integrare la complessità dei processi e dei dati. Sul fronte della digitalizzazione del settore edile e delle costruzioni anche l’Italia, inserendosi in un contesto internazionale sempre più competitivo, si muove verso un drastico aggiornamento non solo di processi e procedure, ma anche delle competenze richieste ai professionisti della metodologia BIM (Building Information Modeling). 

OBIETTIVI DEL PROGETTO

Retica, in collaborazione con Ecipa, propone un’opportunità unica di formazione e stage retribuito presso aziende del territorio Veneto. Questo percorso prevede l’inserimento in stage di un BIM Specialist, ovvero una figura con competenze tecniche, tecnologiche e progettuali, nello sviluppo di modelli 3D attraverso l’uso di software Revit e Navisworks. 

La risorsa verrà formata e sarà in grado di effettuare le dovute analisi tecniche, sia dal punto di vista della struttura, che degli impianti e della sostenibilità ambientale. Avrà le competenze necessarie per lavorare su appalti pubblici.

Il Decreto BIM, infatti, ha stabilito le modalità e i tempi di progressiva introduzione, da parte delle stazioni appaltanti, delle amministrazioni concedenti e degli operatori economici, dell’obbligatorietà dei metodi e degli strumenti elettronici specifici, quali quelli di modellazione per l’edilizia e le infrastrutture, nelle fasi di progettazione, costruzione e gestione delle opere e relative verifiche.