ASSEGNO PER IL LAVORO

L’Assegno per il Lavoro è un’iniziativa della Regione del Veneto destinata alle persone disoccupate con più di 30 anni, residenti o domiciliati in Veneto.

In particolare, si tratta di uno strumento rilasciato dai Centri per l’Impiego sotto forma di voucher che la persona può spendere sia in servizi di orientamento e assistenza al ricollocamento che in formazione.

CHI PUÒ RICHIEDERLO?

Tutte le persone disoccupate con più di 30 anni che sono residenti e domiciliate in Veneto beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito (Naspi) e indipendentemente dall’anzianità della disoccupazione.

A COSA DÀ DIRITTO?

Consiste in un bonus (fino a un valore massimo di 5.796 euro), che i cittadini potranno spendere presso i servizi per l’impiego accreditati in cambio di servizi personalizzati di assistenza alla ricollocazione, quali orientamento, counseling, formazione, rafforzamento delle competenze, supporto all’inserimento o reinserimento lavorativo tramite l’incrocio domanda-offerta di lavoro.

COME SI RICHIEDE?

Per richiedere l’Assegno è possibile recarsi presso il Centro per l’Impiego del proprio territorio o registrarsi al portale ClicLavoro Veneto e utilizzare il servizio Centro per l’Impiego Online alla voce “Domanda Assegno per il Lavoro“, attraverso il quale è inoltre possibile indicare la propria preferenza in merito all’ente presso cui fruire dei servizi previsti.

In caso di candidatura online, l’interessato dovrà comunque recarsi al Centro per l’Impiego per perfezionare la propria richiesta, verificare la sussistenza dei requisiti e confermare o meno la preferenza espressa in fase di adesione al Programma

COME FUNZIONA?

Una volta ottenuto l’assegno per il lavoro avendo specificato l’ente di riferimento la persona che lo ha richiesto verrà contattata per l’organizzazione delle attività di supporto. Nel particolare un Operatore del Mercato del Lavoro fisserà un primo appuntamento utile alla conoscenza e alla presa in carico della persona che verrà guidata nella scelta dell’attività formativa in linea con le proprie esigenze e verrà seguita durante tutto il suo percorso di riqualificazione e ricollocazione.

LE ATTIVITÀ A SUPPORTO DELLA TUA RICERCA DI LAVORO

Il candidato verrà coinvolto con la consulenza dell’Operatore del Mercato del Lavoro di Retica in attività come:

JOB TUTORING
Per rendere più personalizzato il supporto dedicato alla persona il partecipante al corso potrà scegliere il proprio operatore con cui sviluppare un piano strategico di attività mirate a trovare occupazione.

JOB ANGEL
Stilare un bilancio iniziale delle competenze attraverso un’analisi approfondita e realistica del curriculum vitae del candidato. Verrà creato un CV personalizzato e appetibile per le aziende dello specifico settore.

JOB CAFÈ
Iniziative di networking volte a promuovere il candidato a specifiche aziende del territorio con incontri e appuntamenti anche informali finalizzati a far incontrare domanda e offerta di lavoro.

JOB REFERENCES
I docenti e i consulenti che lavoreranno a stretto contatto con il partecipante contribuiranno a individuare posizioni aperte e a promuovere il candidato presso aziende legate da rapporti professionali

ECCO I CORSI FORMATIVI IN PARTENZA A BREVE

CONTATTACI SUBITO PER NON PERDERE L’OPPORTUNITÀ

I CORSI PROGRAMMATI PER I PROSSIMI MESI

SEGNALACI IL TUO INTERESSE, TI SEGNALEREMO QUANDO FISSEREMO LE DATE