AMARE L’IMPRESA, AMARE IL PROPRIO LAVORO, AMARE SE STESSI

Recuperare l’autostima, la forza interiore, la carica energetica necessaria a qualsiasi riprogettazione legata all’affermazione. “io ci riuscirò”.
Recuperare la positività della sfida imprenditoriale, del piacere di lavorare, di fare impresa, di competere, di vendere  ad un cliente soddisfatto.

Il progetto è aperto ad un massimo di 6 partecipanti ed è rivolto esclusivamente a persone che rivestono ruoli manageriali (think and do) :Singoli imprenditori che vogliono mettersi in gioco;Figli d’impresa che gradualmente prenderanno in mano le redini dell’azienda;Figure manageriali interne che godono di ampia delega gestionale.Dal momento che il progetto lavora sulla singola persona e la residenzialità consente la decontestualizzazione dell’esperienza dal vissuto quotidiano, non sono ammessi alla partecipazione parenti ed affini del corsista.

5 Giornate per gruppi in formazione

Organizzabili d’estate o durante le vacanze natalizie e pasquali

Modalità didattica: formazione esperienziale

Argomenti trattati:

1)      (autostima, leadership etica dell’imprenditore) – esperienziale, laboratorio

2)      (la costruzione, la motivazione ed il monitoraggio del team) seminariale – laboratorio

3)      (analisi dei mercati emergenti) – seminariale

4)      (etica d’impresa, autoanalisi del prodotto e della qualità erogata) – laboratorio

5)      (la politica commerciale e l’analisi della domanda) seminariale -laboratorio

6)      (l’introduzione e l’utilizzo delle nuove tecnologie applicate) – esperienziale -laboratorio

7)      (web MKT, social MKT e promozione avanzata) – seminariale

8)      (la condivisione del business e le reti d’impresa) lavoro di gruppo

9)      (redditività attraverso la riduzione dei costi – energia e ambiente) – seminariale

Metodologie:

Il progetto prevede l’esperienza residenziale. Ogni momento del giorno e della notte appartiene alla didattica pertanto non sono ammesse deroghe. Le giornate saranno strutturate intervallando momenti formativi di tipo seminariale, momenti esperienziali, lavoro gruppale e momenti   ludico-ricreativi.

Particolare attenzione verrà fornita al lavoro di gruppo per cui i singoli partecipanti saranno invitati ad aggregarsi tra loro per elaborare simulazioni e confrontarsi sulle reciproche idee. Le attività extradidattiche (alimentazione, escursioni, attività sportive) saranno anch’esse funzionali all’efficacia dell’iniziativa.

Contesto:

Spazioretica è una location appositamente concepita per la formazione ed il lavoro di gruppo. L’ambiente di lavoro confortevole e il distacco dalla quotidianità garantiscono la massima efficacia dell’apprendimento e della condivisione tra allievo e docente e tra gli stessi allievi. I momenti di relax sono utili per sviluppare relazioni di business con altri partecipanti, per avere conversazioni riservate tra i singoli, per un po’ di svago funzionale al riordino del pensiero. La struttura, ecosostenibile, provvederà ad una sana ed equilibrata alimentazione a KM0 e all’ospitalità notturna. Il territorio circostante, sovrabbondante di boschi, prati e ruscelli, è ideale per momenti di riflessione o per piacevoli conversazioni di gruppo.

Il pacchetto comprende:

−                    Trattamento residenziale ed eventuali attività gruppali esterne

−                    Didattica

−                    Attrezzature informatiche e materiale didattico