BUSINESS MEETING GRATUITO – VISITA AL SALZBURG RESEARCH INSTITUTE

Visita Salzburg Research

Sei interessato a una visita che può aprirti nuove strade e opportunità?

Sei alla ricerca di idee che possano migliorare i processi all’interno della tua azienda?

Cerchi ore di formazione che possano permetterti di ottimizzare il modo di lavorare nella tua società?

Retica, in collaborazione con Ecipa CNA, organizza per Febbraio 2018 un business meeting organizzato a Salisburgo (Austria) presso il Salzburg Research.

 3 GIORNI – 2 NOTTI (spesati di trasporto, alloggio e gran parte dei pasti) per permettere una visita istruttiva in un eccellenza europea tra gli istituti di ricerca  

 ITINERARIO

PARTENZA DA PADOVA – 25 febbraio tardo pomeriggio

Nel corso delle visite, il centro metterà a disposizione un/una ricercatore/trice che illustrerà esempi concreti di applicazioni ICT per la gestione ed innovazione di prodotti e processi.

Giorno 1 – 26 febbraio

Visita al centro Salzburg Research

h. 9.30 – Presentazione del Dipartimento di ricerca ed innovazione – Direttore del dipartimento dott.ssa Veronika Hornung-Prähauser – Prassi e progetti di sostegno all’innovazione digitale

h. 10.30 Visita al Laboratorio del centro

h. 11.30 Incontro con aziende PMI digitali che collaborano con Salzburg Research

h. 13.00-14.00 Pranzo

h. 14.00 Visita al Fablab HappyLab

h. 16.00 Gruppi di lavoro: generazione idee progetto Internet delle Cose, Geoweb- e tecnologie di localizzazione, tecnologie Internet e di rete e le tecnologie della conoscenza

h. 18.00 Chiusura

 

Giorno 2 – 27 febbraio

h.07.30 Trasferimento a Kufstein

h. 8.30 –  Saluti ed introduzione all’attività della Fachhoschule Kufstein– Prof. Karsten Boehm

h. 11.00 – Visita al laboratorio Realtà aumentata

h. 13.00 Pranzo e trasferimento al Fablab Swarowsky di Wattens

h. 14.00 Visita al Fablab Swarowsky di Wattens

h. 16.00 Gruppi di lavoro: generazione idee progetto Internet delle Cose

h. 17.30 Chiusura e rientro in Italia

PARTENZA DA WATTENS – RIENTRO IN ITALIA – 27 febbraio – tardo pomeriggio

 

un-click32


SALZBURG RESEARCH è un organismo di ricerca indipendente con un focus specifico sul tema delle tecnologie digitali e dell’informazione. L’ente, di proprietà del Land Salisburgo, rappresenta un partner ideale per i progetti di rete e di trasferimento dell’innovazione e ricerca.

I gruppi di lavoro di Salzburg Research forniscono consulenza specialistica nei campi dell’innovazione de della digitalizzazione, gestiscono progetti nazionali ed internazionali di ricerca oltre che seguire direttamente richieste specifiche provenienti da diversi settori industriali.

Gli ambiti di lavoro comprendono il tema dell’Internet del Futuro: Internet of Things, Geolocalizzazione, Management dell’innovazione e analisi dei trend tecnologici, tecnologie di rete e tecnologie per la gestione delle conoscenze.

Il Lab per l’innovazione (iLab) supporta le imprese ad individuare il potenziale di innovazione e ad attuare le migliori iniziative per coglierne il potenziale.

Il Lab si occupa in particolare dei processi di innovazione digitali legati alla realizzazione di nuovi prodotti. SR si è specializzata nell’applicazione di metodi e strumenti digitali (prototipazione rapida digitale, digital makery, community platforms) che possono veicolare ed ottimizzare le strategie di innovazione e di prototipazione.

L’ente ha maturato specifica esperienza in ambito „Digital mapping of innovation services“, Internet 4.0 e collaborazione con le PMI.

E’ membro della piattaforma austriaca Industrie 4.0


Per partecipare è necessario essere partner del progetto RURES, che prevede la possibilità per le aziende con sede operativa in Veneto di formare i propri dipendenti e professionisti attraverso edizioni di corsi full intensive da 40h (5 giorni da 8 h) in modalità outdoor presso la sede di Trichiana con pranzo e posto letto spesati.