TECNICO INFORMATICO – DATABASE & SERVER ADMINISTRATOR

TECNICO INFORMATICO – DATABASE & SERVER ADMINISTRATOR

Trova un tecnico informatico per la tua azienda

Inserimento in stage

Il Database Administrator è una figura che nei team informatici opera dietro le quinte, per far girare la macchina e conservare ciò che di più prezioso hanno le imprese oggi: le informazioni. E’ quel professionista che all’interno di un’azienda installa, configura e gestisce i sistemi di archiviazione dati curando gli accessi al database, la loro manutenzione e sicurezza.

 

Obiettivi del Progetto

Retica si rivolge alle aziende proponendo l’inserimento di uno stagista a titolo gratuito a seguito di un percorso di formazione. In particolare, questo corso mira all’inserimento in stage di un Database Administrator: professionista che si occupa dell’installazione, configurazione e gestione dei sistemi di archiviazione dati. Si tratta di un profilo che, una volta formato, sarà in grado di operare nel settore IT, rappresentando un valore aggiunto per un’azienda che ha la necessità di prendersi cura delle proprie informazioni.

Partecipa al progetto

Fasi del Progetto

Formazione: Lo stagista sarà formato attraverso 200 h di teoria d’aula erogata da consulenti professionisti nell’ambito IT, nella programmazione software e nella sicurezza digitale.

Stage: 640 h (4 mesi) di stage retribuiti dalla Regione. Selezione dei corsisti in ingresso funzionale all’area di mercato dell’azienda ospitante.

Sede del corso: Padova

Aziende partecipanti: con sede legale e/o operativa in Regione Veneto

Inizio teoria:   Metà Gennaio

Avvio Stage:  Metà Marzo

Indennità di frequenza

Lo stagista sarà retribuito a spese della Regione Veneto tramite il FSE (Fondo Sociale Europeo), l’azienda sarà tenuta a contribuire delle sole spese relative all’assicurazione INAIL (circa 100 € per tutti i 4 mesi)

 

Chi può partecipare?

Tutte le aziende che necessitano di ampliare il loro team con un professionista IT specializzato nella gestione di server e database. Le richieste di adesione dovranno essere presentate entro il 26 Ottobre.

Il progetto è rivolto a disoccupati/inoccupati, over 30 al momento della richiesta di adesione, residenti o domiciliati in Veneto. Per designare i partecipanti verrà svolta una selezione che determinerà una graduatoria. La selezione avverrà tramite colloqui individuali e/o di gruppo volti a verificare le competenze del partecipante in entrata al percorso formativo.

Programma

La figura del DATABASE ADMINISTRATOR in ottica dell’inserimento in stage sarà formata sui seguenti temi:

Programmazione e sviluppo database

  • Linguaggi di programmazione (PHP, PL/SQL, .NET – verranno approfonditi i linguaggi attinenti con le richieste e le necessità delle aziende partecipanti)
  • Sintassi MS-SQL
  • Architettura reti e server
  • Installazione e configurazione di un database e di un server semplice

Gestione e configurazione di un server come database host

  • Architettura di un OS per server (Windows Server, Ubuntu, Debian, CentOS…)
  • Virtualizzazione e macchine virtuali
  • Procedure di back-up e database security
  • Installazione/configurazione del server e dei client in una rete aziendale (software)

Configurazione e gestione hardware di pc e server

  • Architettura hardware di un server

(scelta componenti, assemblaggio, configurazione, troubleshooting, fixing)

  • Installazione/configurazione del server e dei client in una rete aziendale (hardware)

Basi di architettura reti e server (hardware – sistema del network)

Partecipa al progetto