TEAMBUILDING ORIENTEERING AZIENDALE

L’itinerario più indicato per raggiungere la vostra meta.

Cartina, bussola e te stesso: in mezzo a un luogo che conosci e che devi percorrere per arrivare con la minor fatica all’obiettivo. Significa questo fare Orienteering.

L’attività si svolge all’esterno in una zona ben delimitata, in cui i partecipanti, partiti uno per volta o a coppie, con l’ausilio di cartina e bussola devono raggiungere il traguardo nel minor tempo possibile passando attraverso una serie di punti di controllo chiamati per convenzione LANTERNE O FLAG. E’ uno sport affascinante (immersi nel bosco, liberi di fare la scelta di percorso che più  piace…) ma anche una difficoltà (se si sbaglia direzione, non ci sono frecce indicatrici o altri aiuti simili…).bisogna quindi combinare capacità di orientamento e abilità nella corsa o trekking.

2 Giornate per gruppi aziendali.

Organizzabili nei Week-end o durante periodi festivi.

Modalità didattica: Laboratorio

Contenuti:

  1. Come osservare lo spazio attorno a noi e cogliere i vantaggi
  2. Percepire e rappresentare lo spazio
  3. Il riconoscimento delle proprie capacità e dei propri limiti
  4. Far emergere le proprie capacità di leadership
  5. Gestire situazioni difficili e prendere decisioni in assenza di comfort
  6. Gestire ed aiutare persone in difficoltà

Metodologie:

Alpine Camp prevede una didattica svolta in forma laboratoriale o esperienziale. Ogni partecipante, preventivamente contattato dall’organizzazione dovrà portare con sé abbigliamento e scarpe adatte, prevedendo anche un cambio in caso di pioggia.

La continuatività del lavoro per due giornate consecutive e la formula residenziale permetteranno una notevole intensità di produzione e lo scambio di esperienze e di impressioni con gli altri partecipanti.

Contesto:

Spazioretica è una location appositamente concepita per la formazione ed il lavoro di gruppo. L’ambiente di lavoro confortevole e il distacco dalla quotidianità garantiscono la massima efficacia dell’apprendimento e della condivisione tra allievo e docente e tra gli stessi allievi. I momenti di relax sono utili per sviluppare relazioni di business con altri partecipanti, per avere conversazioni riservate tra i singoli, per un po’ di svago funzionale al riordino del pensiero. La struttura, ecosostenibile, provvederà ad una sana ed equilibrata alimentazione a KM0 e all’ospitalità notturna. Il territorio circostante, sovrabbondante di boschi, prati e ruscelli, è ideale per momenti di riflessione o per piacevoli conversazioni di gruppo.

Docente- facilitatore: a discrezione del cliente