Surviving catastrophe

 

3-4 Giornate per gruppi aziendali.

Organizzabili nei Week-end o durante periodi festivi.

Modalità didattica: Laboratorio

  s
     
 

 

 

 

 

  Siamo sicuri di essere pronti a tutto?

Un evento catastrofico colpisce la terra. Cessa ogni servizio pubblico tra cui le telecomunicazioni, l’elettricità ed i trasporti. Il gruppo si trova in una landa isolata da cui non è possibile comunicare in alcun modo con il resto del mondo. Ogni partecipante ha con sé 10 oggetti scelti, attraverso ben definite modalità, da una lista messa a disposizione dall’organizzazione.

Il gruppo dovrà mettersi al sicuro, alimentarsi e alloggiarsi per 2/3 giorni utilizzando esclusivamente gli oggetti a disposizione. Ovviamente riducendo al minimo le condizioni di disagio.

     

Contenuti:

-          La valorizzazione del gruppo e delle singole competenze dei suoi componenti

-          La capacità di coordinamento e leadership

-          La capacità di adattamento

-          L’acquisizione della dinamica causa-effetto

Il formatore/guida completerà l’esperienza con un’approfondita attività di debriefing da tenersi

durante l’ultima giornata del corso presso la sede in cui ci sarà anche la possibilità di ristorarsi con piatti caldi e la possibilità di usufruire di docce.

Metodologie:

Il surviving potrà essere declinato in 3 modalità:

-          Hard: 3 giorni di sopravvivenza in zone montane aperte senza ricovero notturno e con qualunque tempo atmosferico. Il debriefing sarà proposto nella 4° giornata, al rientro del gruppo presso la sede.

-          Middle: 3 giorni di sopravvivenza in zone montane aperte con adiacente una struttura di supporto notturno (casera) in cui trovare riparo (senza comunque elettricità e riscaldamento). Alla mattina del 3° giorno è previsto il rientro in struttura con la possibilità di doccia e pasto caldo e relativo debriefing nel pomeriggio.

-          Light: 2 giorni con pernottamento presso struttura fredda. Rientro nella mattinata successiva, pasto e debriefing.

Contesto:

Spazioretica è una location appositamente concepita per la formazione ed il lavoro di gruppo. L’ambiente di lavoro confortevole e il distacco dalla quotidianità garantiscono la massima efficacia dell’apprendimento e della condivisione tra allievo e docente e tra gli stessi allievi. I momenti di relax sono utili per sviluppare relazioni di business con altri partecipanti, per avere conversazioni riservate tra i singoli, per un po’ di svago funzionale al riordino del pensiero. La struttura, ecosostenibile, provvederà ad una sana ed equilibrata alimentazione a KM0 e all’ospitalità notturna. Il territorio circostante, sovrabbondante di boschi, prati e ruscelli, è ideale per momenti di riflessione o per piacevoli conversazioni di gruppo.

Docente- facilitatore: a discrezione del cliente