SPERIMENTARE LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA

3 Giornate full-immersion per gruppi aziendali.

Organizzabili nei Week-end o durante periodi festivi.

Modalità didattica: Laboratorio

Idea di base

Proviamo a concepire la vera responsabilità sociale d’impresa non solo come certificazione ma un approccio etico e positivo alla società esterna.

responsabilità sociale outdoor training formazione retica

Il gruppo organizzerà e gestirà una giornata dedicata ad una azione
di volontariato sociale
, culturale o ambientale.

 Ad esempio:

  • La costruzione o sistemazione di una parte dell’azienda agricola (volontariato aziendale agricolo);
  • La sistemazione di un bosco, sentiero, torrente, sedime stradale o la pulizia di un’area dai rifiuti (volontariato ambientale);
  • Una giornata di animazione in una casa di riposo;
  • Una giornata di formazione aziendale e coaching in una comunità di recupero di tossicodipendenti.

Obiettivi formativi

La valorizzazione del gruppo e delle singole competenze dei suoi componenti.

La capacità di coordinamento e leadership.

La capacità di gestione dei tempi e ruoli e l’efficacia nel raggiungimento del risultato.

La cura del particolare e la gestione degli imprevisti.

La gestione di relazioni empatiche ed in generale delle emozioni.

La gestione della manualità.

Destinatari

Gruppi aziendali, anche gerarchicamente differenziati, in cui si voglia favorire l’acquisizione di sensibilità etica, di rispetto e valorizzazione del cliente, dell’interlocutore, di rispetto per l’ambiente. Adatto a tutte le figure interne all’azienda, soprattutto a personale giovane a cui si vuole trasmettere il principio della responsabilità sociale.

Metodologie

Nella prima giornata di attività il gruppo si suddividerà in sottogruppi e progetterà l’attività in base alle predisposizioni dei singoli partecipanti dandosi un obiettivo condiviso con risultati chiari e misurabili da raggiungere. Il progetto sarà condiviso, nel tardo pomeriggio con i responsabili della struttura beneficiaria.

La mattina successiva, di buon’ora si inizierà l’azione che durerà tutto il giorno, secondo le regole dell’ospite. La cena si farà presso la struttura stessa (da loro offerta come cenacolo di ringraziamento). Il debriefing (a cui potranno partecipare anche persone terze, ad esempio i coordinatori delle strutture beneficiarie) si svolgerà al mattino del terzo giorno.

Contesto

orto alpino outdoor training formazione retica

Orto Alpino è una location appositamente concepita per la formazione ed il lavoro di gruppo.

 L’ambiente di lavoro confortevole e il distacco dalla quotidianità garantiscono la massima efficacia dell’apprendimento e della condivisione tra allievo e docente e tra gli stessi allievi. I momenti di relax sono utili per sviluppare relazioni di business con altri partecipanti, per avere conversazioni riservate tra i singoli, per un po’ di svago funzionale al riordino del pensiero.

La struttura ecosostenibile provvederà ad una sana ed equilibrata alimentazione a KM0 e all’ospitalità notturna. Il territorio circostante, ricco di boschi, prati e ruscelli, è ideale per momenti di riflessione o per piacevoli conversazioni di gruppo.

Ti piace questa idea? Contattaci per ulteriori informazioni.

E’ necessario cambiare le proprie strategie, riprogettarsi, valorizzare competenze inespresse o accantonate, riprendere  a studiare e soprattutto rinunciare ad ambizioni e residui di un passato che non tornerà più.
L’orientamento lavora soprattutto sul bilancio di competenze ma anche sulla nuova prospettiva del mutevole mercato del lavoro che premia competenze e non dedizione, disponibilità e non rigidità, partnership e non dipendenza.
Abbiamo proposto e/o ospitato numerosi laboratori didattici di creazione di nuove competenze, forme di microimprenditorialità, autoimprenditorialità, coworking artigiano e sociale.

Spesso i percorsi sono sostenuti da contributi pubblici; altre volte vengono espressamente richiesti da giovani o famiglie in difficoltà che sono stanchi di ritentare il quotidiano senza successo.