THE TRIAL – RISOLVERE I PROBLEMI DEL GRUPPO DI LAVORO E DELL’AZIENDA

 

3 Giornate per gruppi aziendali.

Organizzabili nei Week-end o durante periodi festivi.

Modalità didattica: Laboratorio

 

 

 

 

 

 
 

 

  Avete mai pensato di essere messi sotto processo?

Reggereste un confronto alla pari con colleghi e sottoposti in cui, oggettivamente, si lavori sulle responsabilità del presente per un migliore futuro?

 

 

Verrà simulato in sede un processo all’americana. Verrà nominato un avvocato dell’accusa ed uno della difesa che potranno avvalersi di aiutanti o periti. Il giudice, istruito da due precedenti memorie, aprirà il dibattimento. Accusa e difesa chiameranno, in un assoluto contesto di ordine e di chiarezza, le testimonianze che ritengono utili, esporranno documentazione o filmati, interrogheranno i testi. Il giudice si avvarrà di una giuria popolare formata dai partecipanti che non sono coinvolti direttamente nella questione o non ritengono di prendere le parti di una delle due posizioni.

 

Obiettivi formativi:

-          Sviluppare il ragionamento obiettivo e circostanziato

-          Sviluppare la capacità di analisi

-          Sostenere la capacità di sostenere una tesi o una posizione (sia logica che morale)

-          Incrementare la capacità di esporre compiutamente il proprio pensiero

-          Stimolare la capacità di persuasione

-          Sostenere l’imparzialità nel giudizio

Destinatari:

Gruppi aziendali, anche gerarchicamente differenziati, in cui si voglia favorire la capacità di analisi e l’elaborazione delle situazioni critiche al fine di condividere un cambiamento di strategia. Adatto alle funzioni commerciali, al settore ricerca e sviluppo o allo staff di direzione.

Metodologie:

Alpine Camp prevede una didattica svolta in forma laboratoriale o esperienziale. Il facilitatore modulerà le giornate attraverso momenti di confronto gruppale, di testimonianza con momenti di esperienzialità in cui il gruppo, attraverso uscite od attività, dovrà collaborare e necessariamente fondersi.

Il contesto neutrale (sede esterna) favorirà la ibera espressione di tutti i partecipanti ed estraneerà il gruppo dalle usuete dinamiche e gerarchie aziendali.

Il primo giorno, svolto dal formatore presso l’azienda servirà ad istruire il processo attraverso la raccolta dei fatti e degli elementi di giudizio. Il secondo giorno, svolto presso la struttura esterna servirà a esporre le ragioni di attori e convenuti. La mattina della seconda giornata verranno svolte le arringhe. La giuria popolare si riunirà per deliberare e porterà la propria soluzione al giudice che la avvallerà con la sua autorevolezza. Il debriefing avverrà nel pomeriggio della seconda giornata

Contesto:

Spazioretica è una location appositamente concepita per la formazione ed il lavoro di gruppo. L’ambiente di lavoro confortevole e il distacco dalla quotidianità garantiscono la massima efficacia dell’apprendimento e della condivisione tra allievo e docente e tra gli stessi allievi. I momenti di relax sono utili per sviluppare relazioni di business con altri partecipanti, per avere conversazioni riservate tra i singoli, per un po’ di svago funzionale al riordino del pensiero. La struttura, ecosostenibile, provvederà ad una sana ed equilibrata alimentazione a KM0 e all’ospitalità notturna. Il territorio circostante, sovrabbondante di boschi, prati e ruscelli, è ideale per momenti di riflessione o per piacevoli conversazioni di gruppo.

Docente- facilitatore: a discrezione del cliente