Maître de Table

Maître de Table

loghi-1024x158

Nell’ultimo anno il settore del turismo enogastronomico e nello specifico quello della ristorazione,  hanno visto raddoppiare le presenze di visitatori stranieri che scelgono il nostro Paese come destinazione per le loro vacanze. La ristorazione è una delle punte di diamante del Made in Italy. Un pubblico sempre crescente, chiede una ristorazione di qualità e preferisce scegliere un locale con una buona accoglienza, ovviamente oltre al buon cibo come elemento primario. Queste richieste impongono la presenza di un Maître de Table che ottemperi alle esigenze del cliente. Il  Maître de Table è una figura dalle competenze tecnico-specialistiche elevate, che lavora solitamente in strutture di categoria medio-alta che propone una cucina raffinata (fine dining) come ristoranti e hotel, resort, servizi di banqueting o catering in occasione di matrimoni e altri eventi speciali.

Obiettivi del progetto

Retica, in collaborazione con Ecipa, ti propone un’opportunità unica di formazione e stage retribuito presso aziende del territorio Veneto. Questo percorso prevede l’inserimento in stage di  un Maitre de Tale ovvero una figura che sia in grado di svolgere attività di accoglienza della clientela in qualsiasi tipologia di struttura o location, che si occupi dell’aspetto estetico della sala, che diriga e controlli il lavoro dei camerieri di sala, coordini il servizio di sala con i carichi di lavoro della cucina, cercando di ottimizzare il servizio.


Se sei un disoccupato, residente o domiciliato in Veneto,  e vuoi intraprendere questo percorso per mettere in pratica ed acquisire nuove competenze tecniche ecco l’opportunità che fa per te.

maggiori-info3

Fasi del Progetto

maitre

Formazione200 h tra teoria e didattica laboratoriale  erogata da professionisti esperti nel settore turistico e enogastronomico.

Stage: 480 h (3 mesi) di stage retribuiti dalla Regione in hotel, strutture alberghiere, ristoranti, location per eventi  del territorio.

 Sede del corso: Mestre (VE) ore teoriche, Trichiana (BL) parte didattica laboratoriale

Inizio teoria: presumibilmente fine settembre 2019 (data soggetta a variazioni)

Avvio Stage: presumibilmente inizio dicembre 2019 (data soggetta a variazioni)

Indennità di frequenza: Lo stagista sarà retribuito a spese della Regione Veneto tramite il FSE (Fondo Sociale Europeo), l’azienda sarà tenuta a contribuire delle sole spese relative all’assicurazione INAIL (circa 150 € per tutti i 3 mesi)

Indennità di frequenza: Per i partecipanti che non percepiscono alcun sostegno al reddito, è prevista un’indennità di frequenza esclusivamente per le ore di tirocinio pari a 3 euro/ora con attestazione ISEE > 20.000 euro o 6 euro/ora con attestazione ISEE < 20.000 euro commisurata alle ore di effettiva presenza ed erogata solo a coloro che raggiungeranno almeno il 70% per ogni tipologia di attività prevista dal progetto.

Chi può partecipare?

Il progetto è rivolto a  disoccupati al momento della richiesta di adesione, residenti o domiciliati in Veneto.

Per designare i partecipanti al progetto verrà svolta una selezione che determinerà una graduatoria. La selezione avverrà tramite colloqui individuali e/o di gruppo volti a verificare le competenze del partecipante in entrata al percorso formativo.

Per partecipare al percorso sarà necessario presentare:

  • Curriculum Vitae aggiornato con foto e autorizzazione al trattamento dei dati personali
  • Copia di un documento d’identità e del codice fiscale
  • Copia del titolo di studio posseduto
  • DID (Dichiarazione di immediata disponibilità) in corso di validità e rilasciata dal Cento per l’Impiego
  • Domanda di partecipazione  (scaricabile qui) M- PARTECIPAZIONE-Disegnatore Progettista Solidworks

Saranno prese in considerazione solo le domande che perverranno entro e non oltre lunedì 11 febbraio 2019 ore 10.00. La graduatoria verrà pubblicata entro la sera del  12 febbraio 2019. Potete trovare il bando completo qui. BANDO DI SELEZIONE 57-5-717

maggiori-info

 

La figura di  Maître de Table prima dello stage sarà formata sulle seguenti aree:

Gestione delle prenotazioni e accoglienza del cliente
Tecniche di comunicazione con i clienti per soddisfare le esigenze e richieste
Organizzazione e prenotazione tavoli
Gestire le operazioni amministrative e/o commerciali
Tecniche di comunicazione efficace: regole e buone prassi

Gestione delle ordinazioni e Predisposizione della sala
Tecniche di presentazione del menù e della carta dei vini
Conoscenza degli alimenti e ingredienti
Conoscenza dei vini
Monitoraggio della soddisfazione del cliente
Tecniche di ascolto attivo e gestione del reclamo o dell’obiezione

Comunicare efficacemente al cliente in lingua inglese
La terminologia specifica per il settore turistico/alberghiero
Gli step della comunicazione commerciale scritta e orale in lingua inglese

 Per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento si prega di contattarci all’indirizzo e-mail comunica@retica.net o al numero di telefono 349 2361927