Laboratorio pratico del turismo esperienziale
Laboratorio pratico di turismo esperienziale.
In una location immersa nella natura delle prealpi bellunesi.

laboratorio

Retica, sulla base di quanto ha realizzato in altri contesti a supporto delle aziende e degli operatori turistici, ha collaudato un format didattico, che prevede l’implementazione di un “Laboratorio pratico del turismo esperienziale”, da erogare in due giornate consecutive presso la location di Trichiana (BL).

Perché riteniamo efficace questa proposta?

  1. Perché è didattica basata sull’esperienza, sul fare, sull’assaggiare, vedere, sentire, partecipare. L’allievo simula una co-progettazione, l’attività così si formalizza come se la si proponesse al turista stesso;
  2. Il nostro know-how, gli spazi a disposizione e l’ambiente esterno, offrono moltissimi spunti di lavoro (natura, cultura locale, sport, enogastronomia etc.) per la valorizzazione di un turismo diverso rispetto all’offerta tradizionale della città storica, della spiaggia o delle terme. Naturalmente sono tutte cose che possono essere declinate in altri contesti regionali;
  3. Perché la nostra è una metodologia basata su due anni di sperimentazioni ed affinamenti;
  4. Perché lo stare insieme per due giorni diventa anche un’esperienza di team building, di lavoro di squadra, di miglioramento dei rapporti umani tra persone che, pur non essendosi scelte, devono lavorare insieme.

Il progetto, si propone di offrire quei contenuti che rispondano a specifiche necessità logistiche, organizzative ed economiche in un contesto di efficacia e di sostenibilità.

Le tematiche che proponiamo sono:

  • Laboratorio esperienziale di cucina rurale: il gruppo in formazione parteciperà direttamente all’elaborazione di alcuni piatti gastronomici a tema. Lo chef illustrerà loro l’importanza della materia prima utilizzata e le tecniche di lavorazione e di servizio alla base del buon risultato gastronomico e del servizio. Verrà dato risalto anche alla preparazione estetica del piatto e della tavola.
  • Laboratorio esperienziale di agricoltura biologica (secondo stagione e/o condizioni meteorologiche): il gruppo in formazione, attraverso l’esperienza in campo, conoscerà direttamente i vegetali e gli animali caratteristici di un’azienda agricola e ne apprezzerà le peculiarità al fine di poterle valorizzare in presenza del turista.
  • Laboratorio esperienziale di caseificazione: il laboratorio, attivato presso una vicina latteria turnaria, prevede la partecipazione attiva degli allievi alla trasformazione del latte in formaggio e suoi derivati. Le spiegazioni fornite dal maestro casaro potranno essere strutturate al fine di promuovere un momento di divulgazione turistica.
  • Riconoscimento e degustazione dei vini regionali: il laboratorio prevede una degustazione guidata di 4 vini di provenienza regionale (frizzante, bianco fermo, rosso e dolce) con risalto oltrechè agli aspetti olfattivi e gustativi anche alla storia del vitigno, la provenienza, l’azienda al fine di proporre un sapere utile alla divulgazione turistica
  • Profilazione di un pacchetto turistico a tema agroalimentare: i partecipanti comporranno la struttura di un pacchetto turistico su base regionale finalizzato ad esaltare le specificità agroalimentari ed enologiche presenti sul territorio ed attraenti per il turista potenziale. Verrà fornito loro tutto il materiale didattico e contenutistico al fine di comporre l’offerta
  • Profilazione di un pacchetto turistico a tema storico-etnologico: i partecipanti comporranno la struttura di un pacchetto turistico su base regionale finalizzato ad esaltare le specificità agroalimentari ed enologiche presenti sul territorio ed attraenti per il turista potenziale. Verrà fornito loro tutto il materiale didattico e contenutistico al fine di comporre l’offerta.

Siamo comunque aperti ad ogni vostra richiesta, e disposti a ridiscutere anche nei dettagli queste proposte per fare in modo di sinergizzarle con specifiche necessità logistiche, organizzative ed economiche rimanendo comunque in un contesto di efficacia e di sostenibilità.

Scarica la scheda con i dettagli ed i costi delle attività

Per qualsiasi informazione, contattateci direttamente all’indirizzo progetta@retica.net.