Incentive

mangia

viaggi d’incentivazione, o incentive, sono uno strumento di gestione aziendale che ha lo scopo di incentivare i dipendenti, i collaboratori esterni (ad es. agenti e rappresentanti) o i clienti di un’azienda al fine di ottenere un aumento e/o un miglioramento della produzione.
L’obiettivo di queste esperienze è:

  • Incremento dei rendimenti di un’azienda. Il viaggio incentive può costituire il premio o uno dei premi all’interno di una campagna d’incentivazione nell’ambito della quale sono considerati vincitori coloro che avranno raggiunto gli obiettivi di rendimento prefissati entro il termine di tempo stabilito.
  • Motivazione del personale. In alcuni casi il viaggio incentive ha uno scopo non direttamente economico ed è piuttosto l’occasione per ottenere un miglioramento dei rapporti all’interno dell’azienda e un processo identificativo con l’azienda stessa. In questi casi il viaggio è quindi utile per facilitare gli scambi tra colleghi di una stessa sede, o di sedi geograficamente distanti tra loro o nel caso di fusioni di più compagnie i cui dipendenti inizino a collaborare.
  • Fidelizzazione della clientela. Il viaggio incentive è anche uno strumento di marketing quando è rivolto ai clienti dell’azienda per premiare coloro che avranno generato un determinato fatturato o per favorirne la fidelizzazione.

Il risultato di motivazione che deriva dal viaggio d’incentivazione si fonda su una serie di meccanismi psicologici tra cui il desiderio di emergere e di veder riconosciuti i propri meriti, sia dai propri superiori che dai pari grado; lo spirito di gruppo che si crea quando si vivono insieme determinate esperienze, in questo caso appositamente organizzate; il senso di appartenenza all’azienda che si genera nel vedere come questa si impegni.

Programma e meta del viaggio vanno attentamente studiati per ottenere gli obiettivi che l’azienda si prefigge e, a tal fine, all’interno del programma possono aggiungersi vari elementi di motivazione e aggregazione come le attività sportive o di gioco che creano spirito di squadra (attività di team building) e simulano dinamiche interpersonali (networking) simili a quelle che si possono ritrovare in azienda.

Retica è in grado di offrire pacchetti incentive completi con opportunità formative, di svago, di attività sportive e/o coadiuvati da esperienze di socialità, cultura, esperienzialità. Anche nell’ottica di una cultura della responsabilità sociale d’impresa.

Gli esempi di cui sotto coprono diverse tematiche organizzate sotto forma di viaggio incentive, e specificatamente: