Garanzia Giovani – Padova

Garanzia Giovani

Diamo fiducia a chi vuole mettere in gioco tutto se stesso

GG

L’inoccupazione giovanile crescente stona rispetto al costante fabbisogno di professionalità espresso dal mondo dell’industria, dei servizi, del commercio. Il cosiddetto mismatching è frutto di una sfiducia reciproca che non permette al datore di lavoro di credere nel giovane e nel giovane che, per retaggi sociali, culturali, familiari, non riesce a mettersi in gioco, ad uscire dalla propria comfort zone, ad iniziare un percorso di confronto e di apprendimento e, sostanzialmente di fiducia in sé.

All’interno del contenitore Garanzia Giovani ti proponiamo alcuni percorsi molto richiesti dalle aziende e dal mondo del lavoro.
Affiancheremo alle numerose ore di formazione professionalizzante, differenziate in base alle qualifiche di destinazione, un percorso iniziale di attenta selezione, basata sia sui requisiti d’ingresso previsti, sia su un’attenta verifica della motivazione reale alla partecipazione al corso. Non tutti supereranno la prova.

La parte formativa del percorso alternerà lezioni teoriche con laboratori didattici e multimediali. Il corpo docente, qualificato dalla provenienza dal mondo dell’impresa e delle professioni liberali, sarà coordinato in modo da affiancare alla didattica un costante monitoraggio e sostegno valorizzando skill individuali degli allievi utili ad un mirato inserimento in stage.

Durante la fase teorica è prevista una settimana “outdoor”, letteralmente via da “casa” in cui il gruppo classe sarà coinvolto in laboratori pratici, di gruppo, di gerarchia, che riproducono metaforicamente i contesti e le dinamiche aziendali.

L’abbinamento con le aziende per il tirocinio formativo terrà conto delle singole propensioni e competenze favorendo una conoscenza diretta tra azienda e tirocinante e mettendo entrambi nella condizione di esprimere le proprie preferenze.

Il monitoraggio dell’esperienza professionale permetterà di continuare a sostenere il percorso dell’allievo per la sua massima efficacia e per un auspicabile sbocco lavorativo.

Se ritieni che sia il momento per te di provare veramente il mondo del lavoro, di crescere e di giocare una partita impegnativa e premiante, se sei pronto a volare da solo, allora informati e scegli tra questi percorsi finanziati da Garanzia Giovani  e pensati per te:

Titolo

Ore teoria

Ore tirocinio

Sede – avvio
Contenutista digitale

200

520

Padova –

settembre  2015

Corso: esperto di Marketing e Web Marketing del settore vinicolo a Padova

200

520

Padova – luglio 2015
Web marketing manager & Advisor (3 edizioni)

200

520

Padova –

Luglio e settembre 2015

Operatore di caseificazione per la piccola latteria di alta qualità

200

520

Belluno-

settembre 2015

Master in “Green & Blue Economy Advisor

200

non previsto

Padova- maggio 2015 avviato

modulo-garanzia-giovani