La Fattoria Sociale

Crediamo che la vita alterni opportunità e difficoltà. Le opportunità devono essere colte quando capitano e sfruttate al massimo;
le difficoltà devono essere trasformate in opportunità, in nuove relazioni, in occasioni per studiare e proporsi anche al di fuori degli schemi consolidati.

fienile

Retica, attraverso il progetto di Fattoria Sociale, mette a disposizione il proprio patrimonio immobiliare, intellettuale ed operativo per fare in modo che anche le persone che, momentaneamente, versano in situazione di difficoltà lavorativa o relazionale, o semplicemente hanno bisogno di ricaricare le energie, possano ritrovare tranquillità, slancio, motivazione.

Collabora con i propri spazi, progettualità e setting all’implementazione di interventi residenziali stress lavoro-correlato che le nuove normative richiedono di diagnosticare, monitorare e risolvere.

La Fattoria Sociale qualifica la sua offerta di servizio attraverso modelli ergo terapici in cui la persona ospitata si possa confrontare con una dinamica lavorativa qualificante, con un contesto di relazioni professionali e con un reale impatto quotidiano con il mondo del lavoro e delle professioni, avulso da ogni logica assistenzialistica e “protettiva”. Siamo lieti di ospitare e seguire:

  • Consumer/love -addicted
  • Dipendenze da gioco d’azzardo
  • Persone lavorativamente stressate
  • Persone che vogliono integrare il proprio curriculum con esperienze di downshifting

I percorsi, concordati e seguiti direttamente dalla struttura o professionista inviante, saranno basati sul recupero dell’equilibrio naturale ed emotivo della persona, sulla ripresa dei ritmi giorno/notte e sulla ricostruzione di sane dinamiche di rapporto umano.

La Fattoria sociale è inoltre trade-union tra il mondo dell’azienda e il sociale proponendo pacchetti esperienziali per aziende in cui si concretizza il contatto, anche progettuale ed operativo con le realtà più avanzate e formative del sociale e della sanità nazionale. Ecco un esempio:

Approfondimenti: Nuove dipendenze

http://www.c-progettosud.it/file/dipendenze/progetto_legolas/altre%20dipendenze/altre%20dipendenze.html