Entrare nel mondo del lavoro

Lavorare per il piacere è peggio che lavorare per il denaro.
Nella seconda ipotesi basta arrivare a prendere lo stipendio; nella prima sono rogne…

entrare-mondo-lavoro

Entrare nel mondo del lavoro vuol dire restarci e crescere. Perché questo sia possibile è necessario individuare fin da subito la porta giusta e non temere le scale che si troveranno dinnanzi.  Le opportunità spesso sono molteplici e spesso non sempre evidenti.

Retica propone periodicamente iniziative diversificate di inserimento al lavoro, percorsi formativi professionalizzanti  e inserimenti in stage presso aziende che garantiscono esperienze efficaci.

Abbiamo realizzato in questi anni interventi formativi ed esperienze di stage nei settori:

  • ICT (programmazione, web marketing, clouding etc)
  • Marketing vitivinicolo, turistico, alberghiero etc.
  • Comunicazione commerciale, internazionale e linguistica

E’ necessario però che chi intraprende il percorso sia fortemente motivato non solo all’apprendimento ma anche a sostenere la relazione “adulta” che il mondo del lavoro richiede, accantonando particolarismi o residui di giovinezza trascorsa.

Retica aiuta i candidati a scoprire la propria vocazione al lavoro attraverso percorsi preliminari di orientamento in cui i nostri operatori ascoltano i desideri anche profondi dei giovani e trasmettono  la loro impressione sulla fattibilità del percorso cercando di garantire a chi partecipa un gruppo omogeneo per aspettative, motivato, unito.
Retica si prende cura anche di coloro che, mancando dei requisiti, non possono entrare da subito nel meccanismo di inserimento, indirizzandoli verso esperienze più tarate e/o sostenendoli con percorsi individualizzati di motivazione e valorizzazione.

Retica garantisce il risultato attraverso una rete di relazioni e di opportunità con numerosi enti di formazione che utilizzano finanziamenti pubblici per garantire l’offerta. Progetta con la medesima professionalità interventi specialistici o individualizzati per tutti coloro che non trovando riscontro nell’offerta pubblica, richiedono un servizio su misura per loro.

Tra questi:

  • Week-end o settimane esperienziali di orientamento, individuali o di gruppo
  • Mentoring pre e durante l’inserimento
  • Verifica individuale dei risultati
  • Bilancio di competenze

Un  esempio: Giovani al lavoro