CREAZIONE APPLICAZIONI ANDROID E FACEBOOK

Durata: 48 ore

Obiettivi: il corso si propone di fornire ad aziende e professionisti gli strumenti per promuovere i propri prodotti e servizi nel mondo del mobile, come, ad esempio, pubblicare il proprio catalogo prodotti, oppure per accelerare i processi di business con lo sviluppo di applicazioni ad uso interno, come, ad esempio, una App per la raccolta ordini.
I partecipanti saranno in grado di orientarsi nel mondo delle applicazioni Android native attraverso l’utilizzo dell’ambiente di sviluppo migliore che Google mette a disposizione. Il programma di taglio tecnico permette ai partecipanti di lavorare direttamente su esempi pratici e progetti di comune utilizzo aziendale. Verrà presentato il Google Play Store per la pubblicazione delle app e i dettagli per rendere la propria applicazione indicizzata nel motore di ricerca. Inoltre il partecipante acquisirà conoscenze in ambito di Facebook Platform, sistema integrato di infrastrutture e linguaggi di programmazione che permettono di comporre e distribuire i propri programmi web tra i membri del social network.

Requisiti dei partecipanti: buone capacità nell’utilizzo di smartphone Android, un account Google, non è richiesta la conoscenza del linguaggio di programmazione Java, conoscenza delle principali funzionalità di Facebook.

Laboratorio incluso: lavoreremo sulla progettazione e realizzazione di una App per la presentazione dei prodotti aziendali sotto forma di visualizzazione e download con la creazione di una galleria fotografica.
Al termine del laboratorio il partecipante potrà pubblicare la propria App direttamente nello store personale e su Facebook.
Il corso fornisce, quindi, competenze altamente specialistiche in un settore innovativo e con ampi spazi di crescita, dettati dalla crescente esigenza da parte delle aziende di utilizzare nuovi canali comunicativi.

Programma:
– Configurazione dell’ambiente di sviluppo (Eclipse versione Android)
– L’architettura di un progetto di esempio
– Realizzazione di alcune schermate (Activity)
– La creazione del file Apk
– Il Google Play Store
– Laboratorio: creazione app presentazione azienda con galleria fotografica e lista prodotti
– Pubblicazione dell’applicazione
– Creare e registrare l’applicazione su Facebook
– Linguaggio di markup FBML (Facebook Markup Language) con le API dedicate