Il COWORKING  si è evoluto: da semplice condivisione di una scrivania e di uno spazio di lavoro, ad un luogo di innovazione e di creazione di nuove possibilità di business.

I Coworker sono una community dove si sviluppano nuove sinergie tra professionisti, anche di ambiti e estrazioni differenti, funge da palestra/laboratorio per i giovani disposti a scommettere su loro stessi e sui propri sogni imprenditoriali, creando opportunità per sinergie e relazioni durature.

I vantaggi di un Coworking non si limitano ad un abbattimento dei costi fissi di gestione dell’ufficio, ma riguardano soprattutto le opportunità e le relazioni che si vengono a creare all’interno del contesto lavorativo.

Nasce cosi il desiderio e l’esigenza da parte di Coworker e di chi gestisce o vuole intraprendere quest’avventura di sviluppare e accrescere competenze specifiche.

images

Un team di gestione di queste tipologie di spazi non è più un semplice organizzatore della logistica, ma si trova ad agire come una sorta di consulente e mentore nei confronti dei professionisti e delle aziende che ospita, coinvolgendoli in attività e progetti e creando nuove opportunità attraverso la rete di relazioni esistente.

Retica propone un corso residenziale di 20 h dal venerdì pomeriggio alla domenica pomeriggio a Padova (location da definire), le competenze che acquisirai saranno:

1 - Modalità di recupero di spazi inutilizzati in ottica eco-sostenibile e di business

  • L’efficienza energetica in ambienti lavorativi: interventi tecnici ed accorgimenti operativi
  • Materiali di recupero ed eco-sostenibili
  • Layout organizzativo degli spazi di lavoro
  • Regole etiche e di utilizzo degli spazi

2 - Aspetti giuridico-fiscali per l’apertura e la gestione di uno spazio di coworking

  • La legislazione italiana in materia
  • Le norme sulla privacy e sul trattamento dei dati
  • Il rapporto e la contrattualistica con i coworkers

3 – Community Management

  • Selezione dei membri e analisi del loro pontenziale
  • Creazione di una comunità di coworkers attiva, intergenerazionale e portatrice di know-how a valore aggiunto: la sharing knowledge
  • Team builder e leadership development
  • Modalità per favorire l’interazione ed il networking
  • Condivisione di progetti e crowdsourcing

4 – Gestione ed organizzazione di eventi

  • Condivisione di conoscenze e know- how attraverso eventi tematici
  • Il “piano editoriale” degli eventi
  • Organizzazione e gestione del calendario e degli spazi didattici/laboratoriali
  • Modalità di promozione di eventi all’interno della comunità ed al pubblico esterno

Il calendario del corso sarà pianificato a seconda delle esigenze dei partecipanti, perciò affrettatevi a comunicarci il vostro interesse e potremo organizzare il tutto nel modo che vi è più congeniale!

Il corso si terrà in modalità residenziale dal venerdì alle 15.00 alla domenica alle 17.30, nella seguente data dal 08/04 al 10/04;

Per chi venisse da fuori Padova, Retica offre la possibilità di usufruire di una convezione con suo partner per quanto riguarda il vitto e alloggio.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFO, IL COSTO DEL CORSO E’ DI 230 EURO + IVA, MA VIENE CALCOLATO ANCHE IN BASE ALL’ESIGENZA DI VITTO E ALLOGGIO. IL CORSO PARTIRA’ CON UN MINIMO DI 8 PARTECIPANTI.

Lo STAFF di formatori:

Marco Da Rin Zanco
Amministratore di Larin, agenzia di comunicazione innovativa con sede a Belluno. Si occupa di strategie di comunicazione, per lo più digitale, per aziende di piccole e medie dimensioni. Crede fermamente nel coworking, collabora con il Talent Garden di Padova, dove ha insediato un team di sviluppatori software per godere al meglio degli stimoli che un ambiente creativo come quello del coworking, basato sulla condivisone, può dare al team e al business.

Jacopo Pertile
Laureato con lode all’università L. Bocconi, dopo un periodo in una delle più importanti società di consulenza strategica Arthur D. Little, fonda AzzurroDigitale, società di consulenza strategico digitale, e sposa il progetto di rilancio di Talent Garden, ad oggi il più importante network di coworking a livello europeo con 15 sedi in Europa.

Tomas Pasinetti
Professionista nell’ambito della consulenza – gestione Hr e sviluppo organizzativo. Laureato in Psicologia Sociale, del Lavoro e della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Padova. Opera nell’ambito della consulenza aziendale e della formazione come: formatore d’aula – coordinatore didattico di progetti formativi, con una particolare passione per la progettazione ed erogazioni di team building con metodologie esperienziali, socio del Talent Lab Cvitas Vitae di Padova il più grande coworking hub del territorio Veneto.

Alessandro Tiozzo Bon
Dottore Commercialista, amministratore dello studio E-laboro, con pluriennale esperienza nella consulenza e gestione contabile di realtà organizzative come: Fondazioni; Cooperative sociali; Onlus; Associazioni senza scopo di lucro in genere; Organizzazioni di volontariato; Associazioni di promozione sociale iscritte al Registro nazionale o regionale; Associazioni e società sportive dilettantistiche; Associazioni di categoria; Società cooperative e consorzi; Centri Servizi per il Volontariato; Società partecipate da enti pubblici, società in-house, società miste pubblico-privato.

Alberto Zanella
Architetto specializzato in progettazione in interventi di recupero e ristrutturazione, ha collaborato con diverse realtà sia private che pubbliche nell’ambito dell’edilizia, con particolare attitudine e competenze nell’ambito dell’edilizia green, nel 2007 progetta il Residence Green Park in via Rigotti nel Comune di Cadoneghe, un edificio innovativo di 54 appartamenti. Suo particolare interesse professionale è lo sviluppo di ambienti ad impatto zero per quanto riguarda il consumo di energia.

call to action tasto