Cooking Team building

 

2 Giornate per gruppi aziendali.

Organizzabili nei Week-end o durante periodi festivi.

Modalità didattica: Laboratorio

 

 cook
Gestire le risorse al meglio, coordinarsi e curare la propria postazione.

L’ambiente di cucina come metafora per sviluppare e incrementare l’efficienza ed l’efficacia del gruppo. Il Cooking Team Building è un’attività formativa che concretamente coinvolge l’esperienza di creazione, rafforzamento e consolidamento del team attraverso la gestione e organizzazione del lavoro in cucina. Il gruppo avrà l’incarico di preparare un menù, sperimentando situazioni relazionali analoghe alle dinamiche lavorative che accadono in una vera cucina di un ristorante, però in un contesto inusuale e divertente. Le attività si svolgono sotto la supervisione e il coordinamento di uno chef-docente e di un formatore.

 

Contenuti:

1)      Come funziona una squadra efficiente

2)      Energizzare il gruppo di lavoro

3)      Migliorare l’organizzazione del proprio lavoro attraverso uno stimolo divergente

4)      Sviluppare la creatività

5)      Far emergere individualismi e/o protagonismi

6)      Valorizzare le competenze latenti

7)      Evidenziare leadership fattive o emergenti

Metodologie:

Alpine Camp prevede una didattica svolta in forma laboratoriale o esperienziale. Ogni partecipante, preventivamente contattato dall’organizzazione dovrà portare con sé abbigliamento e scarpe adatte, prevedendo anche un cambio in caso di pioggia.

La continuatività del lavoro per due giornate consecutive e la formula residenziale permetteranno una notevole intensità di produzione e lo scambio di esperienze e di impressioni con gli altri partecipanti.

Contesto:

Spazioretica è una location appositamente concepita per la formazione ed il lavoro di gruppo. L’ambiente di lavoro confortevole e il distacco dalla quotidianità garantiscono la massima efficacia dell’apprendimento e della condivisione tra allievo e docente e tra gli stessi allievi. I momenti di relax sono utili per sviluppare relazioni di business con altri partecipanti, per avere conversazioni riservate tra i singoli, per un po’ di svago funzionale al riordino del pensiero. La struttura, ecosostenibile, provvederà ad una sana ed equilibrata alimentazione a KM0 e all’ospitalità notturna. Il territorio circostante, sovrabbondante di boschi, prati e ruscelli, è ideale per momenti di riflessione o per piacevoli conversazioni di gruppo.

Docente- facilitatore: a discrezione del cliente