Oggi è lunedì 15 gennaio, il Blue Monday, ovvero il giorno più triste dell’anno.

Il terzo lunedì di gennaio è infatti ormai decretato a livello internazionale come il giorno più deprimente tra i 365 del calendario.

L’origine di questa celebrazione tanto malinconica e tutta inglese è da cercare in un’equazione matematica – messa a punto ad inizio anni 2000 da uno psicologo inglese, Cliff Arnall – che spiegherebbe il perché di questa deprimente giornata mettendo insieme:

-condizioni metereologiche sfavorevoli (freddo e brutto tempo)

-le giornate corte (assenza di luce)

-i festeggiamenti natalizi ormai alle spalle (è il giorno più lontano dall’anno da qualsiasi altro giorno di ferie “canoniche”)

-i sensi di colpa per aver speso troppi soldi durante le vacanze o mangiato troppo (durante il periodo festivo natalizio ci si lascia un pò andare e ora se ne pagano le conseguenze)

-il lavoro, che è ricominciato freneticamente (tutti gli impegni e le scadenze rinviate a dopo le feste ora incombono)

In Gran Bretagna, ad esempio, il tema viene preso sul serio, tanto che si calcola che proprio in questa giornata aumenti il numero di assenze dal lavoro.

Verità o bufala cambia poco, l’importante è pensare a delle contromisure che possano far diventare la presunta peggiore giornata dell’anno in qualcosa di produttivo.

Prenotare vacanze, programmare momenti di relax, di condivisione permette di pensare meno ai problemi del recente passato o immediato futuro e di guardare avanti con ottimismo. Certo non tutti possono risolvere il proprio “Blue Monday” spendendo ancora, specie se in questo momento sono seduti davanti al proprio pc nel tanto triste e deprimente ufficio di tutti i giorni.

Ecco allora un paio di possibilità di formazione gratuita che potrebbero cambiare in meglio il vostro lunedì e quello dei vostri dipendenti o colleghi; formazione esperienziale in una location rilassante e concepita per l’apprendimento, lontano dalla frenesia del tran tran lavorativo di tutti i giorni sia fisicamente  che mentalmente.

Retica propone:

- CORSO GRATUITO SUL CONTROLLO DI GESTIONE

- CORSO GRATUITO  HR & TEAM BUILDING

Contattaci se ti interessa scoprire di più!