Amici dell’uomo

oltre al business, un progetto:

1) Di vita, per noi che ci lavoriamo e per tutti coloro che, sporadicamente o sistematicamente vorranno usufruire di noi, dei nostri spazi, del territorio, della nostra ospitalità, dell’aria salubre e dei colori di tutte le stagioni per ritrovarsi, riunirsi, lavorare o formarsi e, perché no, anche per passare qualche giorno di assoluto relax.

2) Di sostenibilità, perché vogliamo dimostrare, a noi stessi ed ai nostri ospiti, che è possibile lavorare, anche intensamente, utilizzando e rispettando tutto ciò che la natura ci offre; non solo, la comunione uomo-natura aumenta la concentrazione, distacca la mente dalla quotidianità e migliora la qualità delle performance.

3) Di un’ergonomia alternativa; il lavoro ed il relax, il divertimento e la socialità non sono alternativi l’un l’altro ma vanno ad alimentare la mente umana all’unisono favorendo dinamiche antistress, un efficace apprendimento ed un migliore setting relazionale.

4) Di recupero della dimensione spirituale dell’individuo, che, in assoluta libertà con se stesso ed al di fuori di ogni convenzione sociale artificiale possa ritrovare la capacità di esprimersi, di proporsi e la giusta sintonia con gli altri individui e colleghi con cui impostare una condivisione reale.

5) Di rispetto della natura che non è ostile ma utile complice, con cui è necessario ripristinare quel collegamento primigenio che ci ha visto parte integrante di essa per milioni di anni e che un esasperato modernismo, unito all’adolescenziale rifiuto per le origini, rischia di far dell’umana specie un soggetto avulso e freneticamente ostile.

bicchiere in tavolaRetica non è etica; forse lo è solo per se stessa e non ha ambizioni religiose o politiche. Noi non diamo lezioni di vita né vogliamo imporre stili eletti. Vorremo semplicemente mettere a disposizione persone, e spazi per permettere, a tutti coloro che ne sentono il desiderio, di provare a lavorare o a vivere diversamente, o meglio, di recuperare una tradizione ed uno stile che, spesso, è consumato dalla quotidianità e dalla routine. Naturalmente l’esperienza è profittevole per sé e per il gruppo se chi vi partecipa è disponibile a cogliere i nostri suggerimenti e le dinamiche che vi proporremo.

logo300

Questo marchio certifica che Retica è amica dell’ambiente, lo rispetta, ed è soggetto attivo nell’educazione del cittadino al rispetto della natura, alla valorizzazione delle risorse ambientali, al recupero della tradizione.

2015-02-27 16.52.46

 

Questo post è disponibile anche in: Inglese